DIFESA PERSONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La scelta di dedicare un intero “capitolo” dei nostri contenuti D-ESG all’autodifesa femminile. sta nel fatto che gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità e rappresentano un problema di salute di proporzioni globali enormi.
La violenza contro le donne è un problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. Ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli.
Quando leggiamo le cifre relative alle violenze sulle donne, alle aggressioni, ai femminicidi e agli stupri, e ci rendiamo conto della portata del problema, siamo allora in grado di valutare, dati reali alla mano, l’importanza di investire sulla preparazione alla difesa personale, anche in tema di prevenzione.
È senz’altro un primo buono strumento per disincentivare certi comportamenti primitivi insieme alla cultura e all’informazione.