Il Vicepresidente di Assolombarda, Stefano Rebattoni, sostiene che il digitale sia fondamentale per uno sviluppo sostenibile. Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni che richiedono approcci innovativi basati su modelli olistici. L’agilità e l’adattabilità sono diventate priorità per affrontare le sfide complesse, e l’attenzione alle “contaminazioni” rappresenta il modo per rimanere competitivi.
L’alleanza tra digitale e sostenibilità è un esempio di questo approccio: l’innovazione deve risolvere i problemi quotidiani e rendere il mondo più equo e sostenibile. Le imprese devono affrontare l’opportunità della sostenibilità, poiché il mercato e i regolatori pongono sempre più attenzione agli aspetti ESG (Ambientali, Sociali e di Governance). La digitalizzazione è un alleato fondamentale in questo contesto, supportando le imprese nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’efficientamento delle risorse.
L’Associazione Assolombarda, insieme al Politecnico di Milano, ha creato l’Osservatorio Digital & Sustainable per facilitare l’adozione di nuovi approcci abilitati dalle tecnologie digitali. Il dialogo con il Politecnico ha evidenziato che la sostenibilità non può essere affrontata senza il digitale, che è un driver principale dello sviluppo sostenibile.
Con Industria 5.0 si integra sempre di più l’operazione e la tecnologia dell’informazione, aprendo la strada a una catena del valore completamente digitale. Le imprese stanno già compiendo questo percorso, e Assolombarda ha chiesto incentivi fiscali e finanziari per sostenere questa evoluzione.
L’Associazione vuole continuare a svolgere il suo ruolo, e l’Osservatorio dimostra l’attenzione verso l’alleanza tra digitale e sostenibilità, vista come un’opportunità per le imprese e per la crescita delle comunità.
Fonte: Assolombarda