La ricerca condotta da Dnv evidenzia un aumento dell’attenzione delle aziende verso le tematiche sociali e di governance, rappresentando rispettivamente il 73% e il 65% dei loro impegni di sostenibilità. Le iniziative green rimangono ancora l’obiettivo principale, con l’88% degli sforzi di sostenibilità concentrati in questo settore. La ricerca coinvolge 893 aziende di varie dimensioni e regioni.
Barbara Frencia, CEO Business Assurance di Dnv, sottolinea un cambiamento verso una maggiore attenzione alla governance e al sociale, specialmente tra le grandi aziende. La governance viene ora vista come una priorità, con un’attenzione crescente alla sicurezza delle informazioni e all’implementazione dell’IA.
La sostenibilità è diventata una priorità per oltre la metà delle aziende intervistate, integrandosi sempre più nel modo in cui conducono il business. Nel complesso, le aziende si concentrano maggiormente sulle questioni ambientali (dimensione E), seguite da quelle sociali (dimensione S) e di governance (dimensione G). Le grandi aziende sono più attive in tutte e tre le dimensioni, con una particolare enfasi sulla riduzione delle emissioni (dimensione E), questioni sociali e governance.
Fonte: Etica News